Titolo: Audio forensics con strumenti Open Source

Descrizione conferenza:
Cellulari, lettori MP3, iPod, tablet e registratori digitali permettono ormai di registrare audio ovunque e con facilità, forse anche troppa. Nascono così potenziali problematiche legate all'originalità del dato e all'integrità del contenuto, oltre a questioni secondarie legate all'intelligibilità del parlato.
Durante la presentazione vedremo come eseguire analisi forensi su registrazioni digitali - dal punto di vista fonico, del filesystem e dei metadati - utilizzando strumenti Open Source che, seppur gratuiti, sono avanzati quanto quelli professionali.
Vedremo infine un esempio pratico analisi fonica di una registrazione, finalizzata alla verifica dell'integrità del dato e dei contenuti, con pulizia del suono e analisi del parlato.
 

Conoscenze Propedeutiche:
Nozioni di base sui filesystem, sui metadati e sull'audio digitale.

Descrizione Conferenziere:
Paolo Dal Checco è un Consulente Informatico Forense impegnato quotidianamente in perizie informatiche e indagini digitali per Procure, Tribunali, Forze dell'Ordine ma anche Avvocati, Aziende e Privati.
Laureato in Informatica, dopo aver ottenuto il Dottorato di Ricerca si è dedicato al mondo della Sicurezza lavorando per alcuni anni in realtà legate alla crittografia e sicurezza dei dati e delle comunicazioni.inoltre membro fondatore di ONIF.
Collabora con diverse realtà del mondo della sicurezza ed è socio CLUSIT, IISFA e AIP. Tra i soci fondatori della DEFT Association, è un fautore del software libero e appassionato di sicurezza, crittografia e computer forensics, spaziando verso OSINT, Audio e Video Forensics. Autore di saggi, articoli e brevetti, tiene di frequente corsi e seminari in Italia e all'estero sulle scienze informatiche forensi e le indagini digitali.

Livello di difficoltà: 5/5