Laboratori didattici con UDOO e LTSP

Descrizione conferenza:

Durante l'intervento verrà presentato il caso di studio relativo alla progettazione di un laboratorio orientato alla didattica dell'informatica realizzato presso l'I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine.
Verranno analizzate le possibilità e le prospettive dell'uso di LTSP combinato a postazioni “ARM based single board computer” (UDOO, Raspberry,etc..) in relazione a parametri quali efficienza, manutenzione, costo e consumo energetico.

Conoscenze propedeutiche:
il corso è di natura divulgativa, si richiedono conoscenze di base sui sistemi operativi.

Descrizione conferenziere:
Luca Peresson, attualmente insegnante di Informatica presso l'I.S.I.S “A. Malignani” di Udine e amministratore di sistema dell'istituto stesso, si interessa di software libero e GNU/Linux dal 1994.
A partire dalla fine degli anni '90 si occupa del possibile utilizzo didattico del software libero e della configurazione di ambienti didattici basati sul sistema operativo GNU/Linux.
Da circa 15 anni utilizza la tecnologia LTSP (Linux Terminal Server Project) per la realizzazione di aule orientate all'insegnamento dell'informatica a basso costo e, negli ultimi anni, a basso consumo energetico.

Livello di difficoltà: 2/5