Typo3: il CMS open source per il mondo enterprise

Descrizione conferenza:

Nel variegato mondo dei CMS open source, TYPO3 si distingue per la sua vocazione enterprise. Infatti, fin dalle sue prime versioni, la community alla base dello sviluppo di TYPO3 ha sempre prestato particolare attenzione alla robustezza e alla sicurezza del prodotto sviluppato e si è concentrata nello sviluppo di quelle funzionalità che sono necessarie per lo sviluppo di progetti di medio-grandi dimensioni.

Durante questo incontro verrà fatta un’introduzione al CMS e verranno presentate le tipiche funzionalità richieste a TYPO3 per progetti di livello enterprise (la profilazione utenti, il motore di workflow, il DAM integrato, il multilingua, e molti altri ancora). Verranno inoltre presentate, rimanendo ad alto livello e senza scendere troppo nei tecnicismi, l’architettura modulare del core del sistema e i livelli di caching che ne permettono il raggiungimento di elevate prestazioni anche in presenza di alti volumi di visite.

Infine, verrà dato uno sguardo al template engine e al framework su cui TYPO3 è sviluppato e su cui si basano le estensioni e i plugin aggiuntivi disponibili.

Conoscenze propedeutiche:

L’intervento è rivolto principalmente a manager IT e non richiede conoscenze tecniche di programmazione/sviluppo.

Livello di difficoltà: 2/5