FAQ

 

Cos'è l'Open Source Day?

È una manifestazione organizzata annualmente da AsCI ed IGLU Gruppo Linux Udine con lo scopo di divulgare, tramite talk, workshop e molto altro, i programmi e la filosofia Open Source.

Quando si svolgerà?

Si svolgerà sabato 29 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Dove?

Presso la sede del Polo Scientifico Rizzi dell'Università degli Studi di Udine in Via delle Scienze 206.
Per sapere come raggiungerci consulta la pagina al seguente link

Si paga per entrare?

Assolutamente no! L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Sono un insegnante, posso portare una classe?

Ovviamente si, anzi le classi sono molto gradite. Per la tipologia di temi trattati si consiglia la partecipazione agli istituti superiori.

Per registrarsi cliccare qui.

Vengono rilasciati degli attestati di partecipazione?

, vengono rilasciati degli attestati nominali di partecipazione ai partecipanti registrati. Potete registrarvi come privati, scuola, o azienda.

Per iscrivervi all'Open Source Day dovrete registrarvi a questo indirizzo.

Posso portarmi un supporto di memoria per salvare eventuali programmi?

Si, anzi è consigliato. Dei volontari saranno a disposizione per dare delle indicazioni relativamente ai software cercati.

Potrò avere aiuto per l'installazione di sistemi Open quali Linux, FreeBSD, OpenBSD etc.?

A partire dalla 10:30 ci sarà l'install fest, dove dei volontari aiuteranno ad installare e configurare programmi e sistemi operativi Open Source.

Cosa devo portare all'Install Fest?

Si possono portare sia computer fissi che portatili. Per i computer fissi non serve il monitor, poiché ne metteremo noi a disposizione, però consigliamo di portare tastiera e mouse. È vivamenete consigliato, in caso di presenza di sistemi Windows, una deframmentazione del Disco Fisso , fare una COPIA di backup dei propri dati e portare supporti di memoria (HD esterni, chiavette Usb, ecc) per un eventuale salvataggio di programmi o dati. Per chi non disponesse di questi, sarà messo a disposizione un PC con masterizzatore DVD. I volontari di AsCI NON saranno responsabili di nessun eventuale danno o perdita di dati.

C'è una connessione internet libera?

Purtroppo no. Dovendo sfruttare l'infrastruttura informatica dell'Università, non siamo autorizzati a fornire connessione internet. Comunque saranno a disposizione dei computer connessi alla rete per consultare eventuale materiale o guide ai fini dell'Install Fest (con supervisione di un responsabile)

Ci sono dei punti di ristoro all'interno della manifestazione?

Il bar presente nella sede resterà aperto, fornendo servizio di caffetteria, mensa e snack.
Chi vorrà potrà rimanere a pranzo usufruendo dello speciale menu a prezzo fisso da 10 euro.
Inoltre sono presenti diversi distributori automatici nella struttura.

Perché IGLU non organizza più il LinuxDay?

AsCI ed IGLU sono composti principalmente da studenti universitari. La data scelta da ILS (fine ottobre) è incompatibile tra le tempistiche organizzative e quelle universitarie (sessioni d'esame, corsi, ecc.). Quindi a malincuore è stato deciso di creare una manifestazione che si adegui alle disponibilità di AsCI. Comunque siamo sempre disponibili a fornire il nostro aiuto ad associazioni che vogliono organizzare il LinuxDay.

 

Per qualunque altra domanda è possibile scriverci all'indirizzo direttivo@asci.cc.uniud.it