Home

A scanso di equivoci e per rispondere alle numerose richieste che ci sono pervenute, comunichiamo ufficialmente che l'Open Source Day, manifestazione che abbiamo organizzato dal 2009, non sarà ripetuta nel 2016.

L'interesse che molti stanno dimostrando chiedendo notizie sull'edizione di quest'anno ci riempie di orgoglio. Organizzare una manifestazione del genere in modo totalmente volontario e con scarse disponibilità economiche non è stato facile, ed è stato possibile solo grazie alle persone che negli anni hanno contribuito, ma anche grazie a voi che avete partecipato con tanto entusiasmo ed interesse.

Purtroppo, negli ultimi anni, per vari motivi, l'impresa è diventata sempre più ardua, finché quest'anno abbiamo preferito, non a cuor leggero, di sospendere l'iniziativa, piuttosto che rischiare di deludere le aspettative di chi ci segue da così tanto tempo con un'edizione non all'altezza di quelle passate.

A chi ci ha sempre sostenuto va un caloroso ringraziamento, e l'augurio di rivederci presto, magari in occasione di una delle diverse nuove iniziative che l'AsCI ha in programma per i prossimi mesi.

 

- Il Direttivo AsCI

 


 

AsCI (Associazione Cultura Informatica), IGLU (Gruppo Linux Udine),

PNLUG (Pordenone Linux User Group), HACKLAB Udine, FABLAB Udine,

in collaborazione con

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico)

con il patrocinio:

della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

dei Comuni di Udine e Tavagnacco e dell'Università degli Studi di Udine

sono lieti di invitarvi alla manifestazione 

L'appuntamento è per sabato 28 novembre 2015 dalle ore 08:30 alle ore 18:00, presso il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Udine e sarà una giornata all'insegna del software libero con quasi 50 conferenze suddivise nei seguenti percorsi tematici:

  • Web, per chi desidera conoscere le migliori risorse Open per lo sviluppo Web.
  • MicroBusiness, come creare opportunità lavorative alternative con strumenti liberi.  
  • Sicurezza Informatica, per rendere più sicuri i nostri dispositivi collegati in Rete partendo dalle vulnerabilità più comuni.
  • Digital Forensics, per scoprire come il software Open Source può essere utile in ambito investigativo: rivolto a Forze dell'Ordine, consulenti Informatici, avvocati, studenti.
  • 3D-Maker: Economia e fabbricazione Digitale, un nuovo modo di "costruire"  in digitale.
  • Competenze Digitali ed Open Source,  competenze "open" nelle scuole e nelle professioni: rivolta a studenti ed insegnanti nonchè a chi si affaccia al mondo del lavoro. Uno sguardo alle alternative offerte dall'Open Source.
  • Open Source Tools, per entrare nel vivo del test model-driven di applicazioni Web e nell'Analisi dei Big Data.
Non mancheranno poi molteplici attività e servizi, quali:
  • Install Fest: Ti piacerebbe installare una distribuzione linux? Hai dei problemi con il tuo sistema? Qui puoi chiedere supporto ai tecnici del nostro staff.
  • Test Arena: un'area dove provare, sui nostri computer, vari sistemi operativi open già installati e pronti all'uso.
  • Lightning Talks: una serie di mini-conferenze da 10 o 15 minuti l'una, per presentare alcuni argomenti di particolare interesse e solleticare la vostra curiosità.
  • Aree Espositive: si potrà sperimentare il meglio delle tecnologie open applicate ai dispositivi elettronici di nuova generazione e sarà inoltre possibile osservare un'infinità di nuovi ed interessanti progetti.
  • Laboratorio: virtualizzazione Proxmox VE 4.0

Vi consigliamo inoltre di portare una chiavetta USB piuttosto capiente per richiedere una copia del software che troverete nelle varie aree.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!

Il Direttivo:
Presidente: Giulia Orfanò Chiarenza
Membri: Carmelo San Giovanni, Lino Polo, Massimiliano D'Ambrosio, Marco Basaldella, Paolo Garbin, Roberto Capone e Roberto Colonello.