Home


L'Open Source Day 2013 è stato un autentico trionfo per il mondo del Software Libero e Open Source.
Oltre 30 conferenzieri ed oltre 12 diversi gruppi di Hackers e Makers hanno fatto conoscere la potenza dei sistemi di sviluppo collaborativi a più di 1000 partecipanti all'evento.

I vostri commenti e le vostre critiche sono il carburante che ci permette di migliorare di anno in anno, pertanto vi chiediamo di  scriverci a info@asci.cc.uniud.it per indicarci come poter far meglio negli anni a venire.

Un ringraziamento va a tutto lo staff: oltre 60 persone, tra conferenzieri, soci di AsCI, volontari e collaboratori esterni senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere un così grande successo!

Inoltre, un sentito ringraziamento va alle istituzioni che hanno supportato l'Open Source Day, ovvero l'Università degli Studi di Udine che ha messo a disposizione, l'infrastruttura necessaria allo svolgimento dell'evento e che ha prestato molta attenzione alle nostre esigenze, il Comune di Udine, il Comune di Tavagnacco, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che hanno patrocinato l'evento, il Distretto delle Tecnologie Digitali (DITEDI) che ha realizzato insieme a noi il percorso Business, l'HackLab Udine per la realizzazione del Laboratorio Open Hardware e tutti i gruppi di appassionati che hanno partecipato con la presentazione di idee e progetti.

 
Speriamo di potervi vedere altrettanto numerosi al prossimo Open Source Day e se volete rimanere sempre aggioranti sulle nostre iniziative vi suggeriamo di seguirci tramite facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/pages/Open-Source-Day/124109544411781


AsCI (Associazione Cultura Informatica) ed Iglu (Gruppo Linux Udine), in collaborazione con DITEDI (DIstretto TEcnologie DIgitali), col patrocinio dell'Università degli Studi di Udine, del Comune di Udine, del Comune di Tavagnacco e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

sono lieti di invitarvi all'Open Source Day 2013!


L'appuntamento è per sabato 30 novembre presso il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Udine, e sarà una giornata all'insegna del software open source, con conferenze divise in cinque percorsi tematici:

  • Multimedia, per gli appassionati di video, audio e grafica.
  • Embedded, per chi vuol conoscere le potenzialità dei sistemi Open Source sui dispositivi di ultima generazione.
  • Professional, per chiunque voglia utilizzare sofware libero per aumentare la propria produttività.
  • Security (a cura del DIstretto delle TEcnologie DIgitali), per affrontare insieme le tematiche legate alla sicurezza del software con particolare attenzione per gli ambiti aziendali.
  • Forensics, per scoprire come il software open source possa essere utile in ambito investigativo.


Non mancheranno molteplici attività e servizi, quali:

  • Install Fest: Ti piacerebbe installare una distribuzione linux? Hai dei problemi con il tuo sistema? Qui puoi chiedere supporto ai tecnici del nostro staff.

  • Test Arena: un'area dove provare, sui nostri computer, vari sistemi operativi open già installati e pronti all'uso.

  • Lightning Talks: una serie di mini-conferenze da 10 minuti l'una, per presentare alcuni argomenti di particolare interesse e solleticare la vostra curiosità.
  • Laboratorio Open Hardware: potrai provare i sistemi operativi liberi su dispositivi di nuova generazione.
  • Game Corner: qui potrete rilassarvi e divertirvi con i migliori giochi open source.


Vi consigliamo inoltre di portare una chiavetta USB per richiedere il software che troverete nelle varie aree.

Ricordiamo infine che per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario registrarsi qui.

Vi aspettiamo numerosi!

Lo staff